Più sinergia fra Regione Abruzzo e Colline Teramane DOCG

L’Assessore regionale all’agricoltura Dino Pepe in visita al Consorzio dell’eccellenza enologica abruzzese

Dino Pepe, assessore alle politiche agricole della Regione Abruzzo:

«È un valore per l’intera regione avere un Consorzio che tutelando il Colline Teramane Docg promuove un territorio»

Alessandro Nicodemi, presidente del Consorzio di Tutela:

«Un confronto positivo con l’Assessorato all’agricoltura perché si sviluppino sempre più sinergie per la crescita delle nostre aziende e della nostra provincia»

Mosciano Sant’Angelo 17/03/2017

Un incontro costruttivo in un clima di condivisione, un confronto tra la visione e le aspettative del Colline Teramane Docg e la politica regionale. La visita dell’assessore alle politiche agricole della Regione Abruzzo, Dino Pepe, alla sede del Consorzio di Tutela Colline Teramane Docg del 16 marzo ha rafforzato il legame tra produttori teramani e Regione nell’ottica di una sempre maggiore promozione territoriale. Al centro dell’incontro, coinciso con l’Assemblea dei Soci, a cui hanno preso parte numerosi produttori vitivinicoli della provincia di Teramo, oltre all’assessore Pepe, ad alcuni componenti del suo staff e al presidente del Consorzio di Tutela Colline Teramane Docg Alessandro Nicodemi, c’è stato il nuovo bando O.C.M. vini e le conseguenti opportunità di investimento per le aziende del settore.

«L’OCM rappresenta una importante opportunità per le nostre aziende vitivinicole per ristrutturarsi e innovare» ha precisato durante l’incontro l’assessore Pepe.

L’incontro si è svolto in un clima piacevole e partecipato: dopo un primo momento informativo sul nuovo bando, che ha stimolato il confronto e il dialogo fra produttori e assessorato, ci si è soffermati sulle azioni in via di sviluppo da parte del Consorzio, condivise e applaudite dall’Assessore, in particolare attività legate alla promozione del territorio attraverso un Incoming con stampa estera – giornalisti specializzati provenienti da Germania, Olanda e Inghilterra – prevista per il mese di giugno e pianificata con PSR e la programmazione di una Campagna di Marketing territoriale, senza dimenticare la prossima partecipazione a Vinitaly 2017, fiera internazionale di riferimento per il mondo del vino a cui, come sempre, il Consorzio Colline Teramane Docg, con i suoi vignaioli, partecipa con una grande area dedicata al centro del padiglione Abruzzo.

«È senz’altro un valore per l’intera regione Abruzzo» ha commentato l’assessore Pepe «che ci sia un Consorzio nella provincia di Teramo che promuove un territorio tutelando la unica Docg abruzzese, ormai capace di farsi riconoscere anche all’estero. Questo nuovo bando è dunque un’ottima occasione di crescita anche per le aziende socie».

L’Assessore ha rilevato come il settore agricolo sia oggi uno dei settori produttivi regionali per i quali sono previste maggiori risorse finanziarie, ma è anche un settore, come hanno notato alcuni dei viticoltori teramani presenti, che paga più di altri le difficoltà dovute alle carenze infrastrutturali regionali.

«L’organizzazione di un incontro simile ha trovato una duplice ragione,» ha commentato il presidente del Consorzio Nicodemi «da un lato creare un momento informativo sulle opportunità per le aziende, dall’altro mettere a conoscenza il principale assessorato di riferimento per il settore vinicolo, sulla progettualità del nostro Consorzio, con l’aspirazione di riuscire un giorno a condividere in maniera sinergica e più efficace le azioni del e per il nostro territorio».

Il legame indissolubile fra un vino e il suo territorio di origine è d’altronde il credo di fondo del Consorzio che tutela la denominazione enologica d’eccellenza dell’Abruzzo. Anche per questo l’Assessore Pepe ha avuto modo di constatare, durante un incontro caratterizzato da concretezza e partecipazione, come il Consorzio Colline Teramane Docg si sia sempre impegnato in azioni di promozione del territorio attraverso un vino decantato ormai in Italia e all’estero per le sue qualità e come rinnovi ancora e ancor più oggi questo impegno. Un impegno volto anche a sensibilizzare il competente assessorato regionale, guidato da Dino Pepe, perché condivida con maggior efficacia quegli interventi di promozione e valorizzazione indispensabili per far crescere il tessuto produttivo locale.

Salva

Salva

Salva