Le tappe che vi proponiamo di visitare lungo questo itinerario vogliono essere un’introduzione alla ricchezze artistiche e paesaggistiche della Val Vomano dove si trovano alcune delle cantine di Colline Teramane DOCG. Il percorso parte dalla marittima Roseto degli Abruzzi per poi salire subito verso la vicina Montepagano. Da qui, risalendo la valle creata dal Fiume Vomano, si entra nella Valle delle Abbazie che si estende fino all’area pedemontana. Una volta superata Guardia Vomano e l’abbazia di San Clemente vi invitiamo a proseguire verso Atri, città d’arte.
Roseto degli Abruzzi e Montepagano
Detto anche “Lido delle Rose” è una delle sette località adriatiche della costa aprutina e Bandiera Blu d’Europa dal 1999. La località balneare è metà turistica fin dagli inizi del 1900 ed è ideale per chi cerca una vacanza rilassante in riva al mare tra sport e pesca.
La città è di recente costruzione e trova la sua controparte più antica nella vicina Montepagano ricca di scorci sull’adriatico e le vicine colline. A Montepagano è possibile visitare quattro chiese ricche d’arte: il Campanile di S.Antimo di stile tardogotico lombardo, il Parrocchiale della SS. Annunziata e la Chiesa di S. Maria della Misericordia.
Abbazia di S. Maria di Propezzano – Morro D’Oro
Strada Provinciale 22c, 64020 Morro D’Oro TE
Tra Morro D’Oro e Notaresco si trova in aperta campagna quest’abbazia fondata da benedettini. A sinistra del portico, che occupa la parte centrale della facciata, risalta il portale della “Porta Santa”.
Abbazia di San Clemente al Vomano – Guardia Vomano
Via San Clemente, 64024 Guardia Vomano TE
Poco prima di arrivare al borgo di Guardia Vomano si incontra l’Abbazia parte di un complesso monastico benedettino costruito nel 874. All’interno si trova il maestoso Ciborio di stile romanico.
Atri
La città di Atri si sviluppa su tre colli affacciati sul mare e sui caratteristici “calanchi”, un fenomeno geomorfologico millenario che ha scolpito le colline. L’arte naturale che circonda la città sembra quasi voler introdurre le ricchezze artistica offerte dalla stessa. Le opere architettoniche e le pitture che si trovano ad Atri sono di epoca medievale e rinascimentale. Vi segnaliamo in particolare il complesso della romanica Cattedrale di S. Maria Assunta con gli affreschi del ‘400 di Andrea De Litio.
Percorso
43 Km circa 1 ora di viaggio 3 ore di visita